vibrAzione
Performance musicale distribuita e collettiva composta per il Re-birth day 2023 lanciato da Michelangelo Pistoletto.
Concept
La performance pone l'accento sul rapporto tra paesaggi sonori e vita quotidiana, tra reti virtuali e reti di persone, tra spazi digitali e spazi reali. L'ambiente sonoro che ci circonda è strettamente correlato con la qualità delle nostre esistenze e, nella vita attuale, ci caliamo sempre più in ambienti sonori artificiali a bassa definizione (città, lavoro, casa) aumentando sempre più la distanza che ci allontana da paesaggi sonori naturali. Questo fenomeno è forte al punto tale che abbiamo dovuto introdurre soluzioni tecnologiche per creare silenzio all'interno delle nostre vite (ad esempio con i sistemi di noise cancelling delle cuffie) o per introdurre soundscape naturali all'interno di abitazioni e ambienti di lavoro (reali e/o virtuali). La performance vuole anche portare lo spettatore\performer a rivalutare la funzione del proprio smartphone: da focalizzatore delle nostre attenzioni a propagatore di condivisione artistica e strumento che ci invita ad alzare lo sguardo e le nostre voci per diventare protagonisti della performance rompendo il limite tra spettatore e performer.
(To display subtitles in videos: activate the subtitles button and then, from the settings icon, select "automatic translation," after which, choose the desired language).
Svolgimento della performance
Fase 0:(dai 15 ai 30 minuti prima della perfromance) I partecipanti al rebirth day si sono posizionati nel luogo indicato per ciascun gruppo. Ad ogni persona viene fornito un cartoncino con un Qrcode. Le persone vengono invitate a inquadrare il qr code e connettersi con un live streaming. I qr code e i live streaming relativi saranno quattro e saranno collegati con quattro parti diverse e parallele della composizione musicale. Nel mentre, una regia di streaming ha iniziato a riprodurre i quattro flussi multimediali.
Fase 1: 0’ – 5' I partecipanti vengono invitati a darsi la mano formando un lungo cordone umano. Nel mentre i cellulari iniziano a riprodurre una composizione elettroacustica creata con suoni degli ambienti sonori collegati all'attività umana: luoghi di lavoro, strade, mezzi di trasporto, ambienti domestici, etc. Nello sviluppo della composizione, i soundscape artificiali si mutano piano piano in soundscape naturali.
Fase 2: 5’-10' Una volta completato il cordone. La gente viene invitata a formare, divisi in gruppi, i simboli del terzo paradiso (o un simbolo grande in una piazza). In questa fase, il soundscape è composto da suoni naturali registrati nei contesti naturali attorno alla città di Lecco, e nel finale della sezione si tramuta in una vibrazione polarizzata attorno ad una nota musicale definita. Nel momento che il cordone viene spezzato, alcuni musicisti introdotti tra la gente iniziano a interagire con il soundscape circostante.
Fase3: 5'-15' La nota singola si suddivide in una successione di note (lunghe) e armonie (sovrapposizione degli stream). In questa fase, si invitano i partecipanti a riprodurre con la voce la nota che viene suonata dal proprio cellulare e nel mentre gruppi di musicisti iniziano ad improvvisare all'interno di ogni gruppo suonando sulle armonie create dai partecipanti e telefoni. Piano piano la performance sparisce ponendo l'attenzione sull'ambiente sonoro reale circostante (un piccolo tributo a Cage nel 111esimo anniversario della sua nascita).
Description
Promotore Crams - Centro Ricerca Arte Musica e Società - Ambasciata dei Quartieri del Terzo Paradiso a Lecco
Flashmob - “VirbAzione” Performance musicale diffusa e partecipativa a cura di Stefano Fumagalli con la partecipazione di pubblico e musicisti improvvisatori.
Regia tecnica Dario Galbusera - HDstudio.
Si ringraziano Maurizio Fasoli e gli allievi del liceo Musicale di Lecco e tutti i musicisti intervenuti.