BTicino Ringtones Rebrand

FASE 1
All’inizio del 2021 sono stato contattato da BTicino per lavorare sul rebrand delle suonerie dei nuovi modelli di videocitofoni. Fino ad allora i videocitofoni erano dotati del set di suonerie “storiche” costituiti da melodie monofoniche generate con forme d’onda base (sinusoide, onde quadre etc..). Essendo in sviluppo un nuovo modello di videocitofono rivoluzionario (primo con VDE Alexa integrato) l’azienda ha deciso di ammodernare la batteria di ringtones per rendere l’oggetto maggiormente confortevole, user-friendly, non disturbante e in armonia con l’ambiente circostante.
Le suonerie avrebbero dovuto anche rispecchiare i key values della brand identity di BTicino: Tecnologia, stile e emozione.

FASE 2
Il primo passo per affrontare il percorso di rebranding fu quella di analizzare le melodie “storiche” e elaborarle polifonicamente inserendo un micro sviluppo tensivo\distensivo armonico musicale. Dal punto di vista timbrico invece ho pensato di associare un timbro diverso ad ognuna delle caratteristiche della brand identity. Nella playlist qui a fianco potete sentire le prime proposte di suoneria sia in versione completa che suddivise nelle tre “texture” sonore singole che compongono ciascun un suono.

FASE 3
La fase successiva fu quella di lavorare insieme al team i designer per ridurre la scelta e concretizzare e sintetizzare il mix perfetto di suoni e melodie. Ma prima fu necessaria una semplificazione dettata da vincoli stessi dell’oggetto: purtroppo la qualità di speaker e convertitori audio del videocitofono non permettono di rappresentare correttamente le frequenze sotto i 500 Hz e sopra i 2500\3000 Hz con una distorsione armonica crescente in modo esponenziale sotto i 400 Hz e sopra i 3 kHz. Altro aspetto interessante: il videocitofono è costruito in modo tale che se riproduce suonerie non può riprodurre il video e l’audio proveniente dall’altro dispositivo (per vincoli di alimentazione elettrica). Per questo la durata del ringtone non poteva superare i 6 secondi: da qui l’idea di ripetere due volte all’interno dei sei secondi il suono. Questo aspetto permette di rimarcare l’identità sonora dell’oggetto ed essere più incisivo nella funzione di richiamo.
La mistura di suono finale prevede: un suono puro derivato da un sintetizzatore simile a un suono sinusoidale con inviluppo impulsivo, vicino alla resa di un metallofono con lo scopo di comunicare “purezza”, un suono stile campanella nell’ottava superiore, qui il richiamo alla funzione storica del citofono e una sensazione di “stile\eleganza”. Il terzo suono è un’eco che si aggiunge come una sorta di alone di boliviane sonore: questo effetto ha un richiamo alla componente tecnologia e comunica anche l’idea di connettività\velocità.

Il prodotto finito, BTicino Classe 300 EOS, è stato insignito del “If design Award 2021”

Description

Ecco il case study sul rebrand dei ringtones dei videocitofoni di BTicino che ho fatto a inizio 2021

G-RZ65T791V0
it_IT