Nato in Salita – allestimento multimediale
Sound design interattivo per la mostra "Nato in salita"
Keywords
Limite. Ad ogni postazione mutlimediale dell'allestimento corrisponde un paesaggio sonoro interattivo. Ogni paesaggio sonoro è introdotto da un suono, in antitesi con il messaggio visivo, che è simbolo di un limite critico dell'ambiente mostrato. Le persone sono invitate a sorpassare il limite fisico di una fruizione passiva attivando e modificando con il proprio movimento le postazioni multimediali, scoprendo, oltre il suono-limite, melodie e suoni di mondi lontani.
Esplorare. Il materiale di partenza della composizione musicale è stato registrato sulle montagne lecchesi. Nello specifico sulle Grigne, sulla parete Gamma dei piani d'Erna e nei boschi circostanti ad essa. Questi luoghi rappresentano l'alfa e l'omega della vita alpinistica di Carlo Mauri e da qui ho voluto far partire il nostro viaggio sonoro. Nello sviluppo dell'opera, questi suoni locali, tramite elaborazioni elettroniche, si espandono e si connettono con territori sonori esotici andando a creare un sundscape dal sapore universale e multietnico.
Cooperare. Le musiche di ogni postazione sono connesse e coordinate tra loro tramite un sistema tecnologico ad hoc: il risultato è che solo attraverso la cooperazione simultanea di più persone possiamo scoprire l'intera composizione musicale.
Description
“E' stato un onore lavorare ad una composizione per ricordare il grande Carlo Mauri: un personaggio le cui gesta, approfondite tramite letture e il prezioso confronto con i famigliari, mi hanno colpito per il costante e profondo senso di rispetto per la natura e le culture del mondo. E' proprio questo fascino dell'esplorazione e della scoperta della diversità (che poi è la scoperta del sé) che mi ha guidato nella creazione di suoni e musica. E' stata per me anche una preziosa occasione per connettermi con il territorio lecchese mettendomi in ascolto dei suoni delle nostre montagne: registrando il canto dei nostri boschi ho potuto ancor più apprezzare l'impronta sonora di un territorio unico e meraviglioso e sentirmi connesso con il protagonista di questo lavoro.”
Mostra curata da:
Paolo Vallara
Francesca Mauri
Grafica:
Paolo Vallara
Ricerca materiali e video:
Pietro Bartesaghi
Interactive sound design:
HDstudio - Stefano Fumagalli
Composizione musicale:
Stefano Fumagalli
Sistema Informatico:
Dario Galbusera
Progetto d'allestimento:
Guido Camandona